Dieta bovina

Fieno di prato stabileFieno di prato stabile
Fieno di prato stabile

Fieno di prato stabile

Delle erbe presenti nei prati stabili della pianura mantovana si ottiene un fieno dalle eccezionali proprietà nutritive e dai profumi unici. Queste superfici vengono gestite in maniera spontanea, senza lavorazioni, e non è necessario procedere a semine artificiali, dal momento che la propagazione è assicurata da metodi naturali. Nell’ambito di una campagna agraria possono essere realizzati più sfalci sulla medesima superficie da cui si ottengono fieni con caratteristiche nutritive e con profumi estremamente differenti, che si riflettono nel latte prodotto dalle bovine.
Erba medicaErba medica
Erba medica

Erba Medica

L’erba medica è conosciuta in tutto il mondo come la regina delle foraggere. Permette di produrre un fieno di qualità e, al tempo stesso, migliora le caratteristiche del terreno che la ospita. Fornisce alle bovine e al latte che queste producono proteine, sali minerali, acidi grassi essenziali e vitamine.

SoiaSoia
Soia

Soia

La soia appartiene alla famiglia delle leguminose. Oltre ad arricchire i terreni su cui viene coltivata, apporta un elevato quantitativo di proteine alle bovine, necessarie per la produzione di un latte e di un formaggio di qualità.
MaisMais
Mais

Mais

Il mais è uno dei principali cereali utilizzati per l’alimentazione delle bovine. Fornisce un importante apporto energetico e numerosi elementi nutritivi fondamentali per la realizzazione di un latte di qualità. Rappresenta una delle principali coltivazioni presenti nell’areale di produzione del Grana Padano.

Piselli proteiciPiselli proteici
Piselli proteici

Pisello proteico

Il pisello proteico rappresenta un’importante base proteica per le bovine da latte. La sua rusticità ne consente la coltivazione anche in terreni più difficili e meno ospitali. Come tutte le leguminose, ha la capacità di fissare l’azoto nel terreno, contribuendo positivamente alla tutela dell’ambiente e del territorio.
Grano, tra il foraggio utilizzatoGrano, tra il foraggio utilizzato
Grano, tra il foraggio utilizzato

Mix cereali

Si tratta di un foraggio realizzato dagli agricoltori tramite la semina di diverse specie di cereali da foraggio. Il fieno che si produce è ricco di elementi nutritivi e di sali minerali.
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Siglacom - Internet Partner