Territorio

Territorio
I prati stabili sono un’area caratterizzata da prati polifita da foraggio. Questa coltura è gestita in maniera completamente spontanea, non subisce alcun intervento di aratura o dissodamento ed è mantenuta esclusivamente attraverso lo sfalcio e la concimazione naturale.

La propagazione della specie avviene attraverso metodi naturali, assicurando il mantenimento di specie vegetali varie che raramente potrebbero essere rinvenute in ambienti differenti (es: medicaio). I prati stabili rivestono pertanto sia un importante ruolo per la biodiversità floristica che per l’habitat naturale, fonte di cibo e rifugio per micromammiferi di diverse specie.   

La biodiversità vegetale, non per ultimo, permette agli animali che pascolano di avere a disposizione un foraggio equilibrato e completo, con differenti proprietà nutritive, e in grado di conferire al latte particolari caratteristiche organolettiche e nutrizionali.

L’acqua dal lago di Garda e dal fiume Mincio è la fonte idrica principale che alimenta le falde del territorio garantendo l’irrigazione per via naturale dell’area dei prati stabili e a valle di tutto il comprensorio.    
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Siglacom - Internet Partner