Quadrifoglio Soc. Coop. A.R.L.

La cooperativa Quadrifoglio, ubicata a Castellucchio (Mn) è nata alla fine degli anni ‘70 con lo scopo di fornire un supporto alle aziende cerealicole della zona per le attività di essiccazione e stoccaggio di mais. In quei tempi, infatti, le aziende avevano iniziato a svilupparsi, incrementando la superficie di coltivazione e quindi il prodotto ottenuto e i sistemi di stoccaggio aziendali non erano più adeguati a soddisfare la domanda.

Il prodotto era quasi sempre riutilizzato nelle aziende socie (allevamenti bovini e suini) e la parte in esubero era venduta sul mercato locale. Con il passare degli anni si è diversificata la produzione, iniziando a lavorare anche orzo e grani foraggeri, da riutilizzare poi in azienda. Oggi, gli allevamenti sono molto concentrati per numero, e molti soci hanno chiuso le aziende zootecniche e sono diventati cerealicoltori puri.

La cooperativa Quadrifoglio ha col tempo incrementato la quantità e la qualità di materia prima trasformata. Alcuni locali sono stati adattati per renderli utilizzabili non solo per i prodotti a  destinazione zootecnica ma anche umana.

La cooperativa oggi è costituita da 100 soci, ha 2 dipendenti fissi e  circa 8 stagionali, a secondo delle necessità. Inoltre per alcuni servizi si  avvale di contoterzisti (per il trasporto, lavorazioni di terreni, etc.).

La crescita e lo sviluppo delle attività delle cooperative è dimostrato anche dall’andamento del fatturato (1.558.000,00 euro nel 2014 e 2.044.500,00 euro nel 2015). La crescita del fatturato è principalmente dovuta all’aumento del conferimento di prodotti ad alto valore aggiunto (la produzione  di soia nel 2015 è stata pari al +56% rispetto al 2014), con un calo delle altre colture (-44% grano tenero e -45% mais). La vendita complessiva di cereali e soia nel 2015 ha registrato un guadagno pari a 1.742.700 euro, rispetto ai 1.166.500 euro del 2014).
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Siglacom - Internet Partner