Latteria Agricola S. Pietro Società Agricola Cooperativa

La Latteria S. Pietro, ubicata a Goito (Mn) nella zona dei prati stabili, è stata fondata nel 1966. E’ una cooperativa lattiero-casearia il cui principale prodotto è il Grana Padano DOP. Oggi possiede un’attrezzata sala di lavorazione e ampi magazzini di stagionatura che permettono di trasformare più di 25.000 tonnellate di latte all’anno e stagionare circa 50.000 forme.

Al caseificio è abbinato anche un allevamento di suini da ingrasso, composto da circa 6.000 capi. In passato era molto diffusa la combinazione caseificio-allevamento di suini in quanto il siero, prodotto di scarto della produzione di formaggio, era reimpiegato per l’alimentazione zootecnica. Oggi questo legame è venuto a mancare, ma per ragioni di tipo storico-culturali, la Latteria S. Pietro vuole mantenere questo legame.

L’impresa è oggi composta da 17 dipendenti: di cui 12 addetti alla lavorazione e vendita del formaggio, 1 addetto alla gestione dell’allevamento suino e 4 impiegati tecnici, amministrativi e commerciali.

Ha 29 soci produttori di latte (in media 110 vacche/socio) che, grazie alla presenza dei prati stabili, possono allevare gli animali in modo semi-estensivo (avendo a disposizione una superficie di circa 800 ha di pascolo, in media 25 ha/per socio).

La Latteria S. Pietro, in quanto impresa cooperativa, persegue lo scopo mutualistico, e cerca pertanto di valorizzare al meglio il prodotto conferito dal socio. Ciò è dimostrato anche dai dati di bilancio, dove il costo della materia prima (latte) incide per circa il 75% sul costo totale.

La Latteria riceve oltre 286.000 tonnellate di latte all’anno (con una media di circa 9.800 tonnellate di latte per socio).

Il latte viene controllato sia da un laboratorio esterno, come previsto da normativa vigente, sia da un laboratorio interno che effettua le principali analisi chimiche e microbiologiche che permettono di valutare costantemente la qualità igienico-sanitaria e le caratteristiche per la caseificazione del latte. Il latte lavorato infatti, è costantemente controllato per verificare che abbia le caratteristiche ottimali per la trasformazione e che sia salubre e sano (a indicazione della salute e benessere animale) e intervenire se necessario.

La principale destinazione del latte conferito dai soci è indirizzata alla produzione di Grana Padano DOP. Solo in alcuni periodi dell’anno il latte è venduto tal quale (
10-15% del totale). Il formaggio prodotto è per la maggior parte venduto in partita agli stagionatori industriali (circa 90% della produzione).
Tuttavia, negli ultimi anni si è cercato di differenziare gli sbocchi commerciali,  aprendo nuovi canali: è stato creato uno spaccio aziendale che, con la vendita diretta al pubblico, contribuisce a circa il 2% della produzione; il commercio estero è stato potenziato, con esportazioni dirette in diversi paesi tra cui Sudafrica, Israele e Bielorussia ; per l’Italia si sono potenziati i canali ho.re.ca., piccoli distributori, e-commerce che contribuiscono a circa il 7% del totale dei guadagni.

Negli ultimi anni il fatturato è stato in costante aumento, grazie all’ingresso di nuove aziende, alla differenziazione delle produzioni, all’allungamento dei tempi di stagionatura del formaggio ed alla rivalutazione del siero, oggi venduto in gran parte all’industria dolciaria.
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Siglacom - Internet Partner