Grana Padano DOP Kosher

Grana Padano DOP Kosher
Il termine ebraico kosher (o kashèr) significa "adatto" o "corretto". Se applicato al cibo, il termine indica che un elemento è adatto per il consumo secondo la legge ebraica. Pertanto le leggi kosher definiscono i cibi che sono adatti al consumo per un ebreo.  L’osservanza delle leggi kosher è segno distintivo dell’identità ebraica da più di 3500 anni. La normativa ebraica sul cibo è detta kasherùt. Il contrario di kosher è tarèf (qualsiasi cibo che non sia kosher).

CRITERI DA SODDISFARE 

Il formaggio deve soddisfare i seguenti criteri al fine di essere certificato kosher:
  • Il latte deve provenire da un animale kosher.
  • Tutti gli ingredienti devono essere kosher .
  • Essi devono essere elaborati su attrezzature kosher, per eliminare ogni rischio di contaminazione tra cibo kosher e tarèf.
La legge ebraica richiede che nella produzione di Grana Padano Kosher, un mashgiach o supervisore ebraico, deve essere presente fin dall'inizio della mungitura alla fine della lavorazione per garantire che venga utilizzato solo latte proveniente da animali kosher e partecipare alla cagliatura.

PRINCIPALI FASI DEL PROCESSO
  • Analisi del ciclo produttivo: in questa fase vengono analizzati i macchinari e le materie prime, valutando i rischi di un’eventuale contaminazione tra cibo kosher e tarèf;
  • Mungitura: il supervisore ebraico verifica in ogni unità produttiva l’assenza di animali non adatti e la provenienza del latte.
  • Raccolta e lavorazione del latte: è previsto un costante controllo della lavorazione e la partecipazione attiva ad una delle principali fasi di processo: il dosaggio del caglio kosher. I rabbini specializzati inoltre stabiliscono quali sono le procedure in accordo con la Torah per la purificazione degli alimenti, la pulizia degli utensili e dei luoghi di lavoro.
  • Produzione del formaggio: tutti i pezzi vengono controllati e, dopo le opportune verifiche, siglati come riconoscimento della loro conformità.
  • Controllo di etichettatura: il Rabbino specializzato verifica che l’etichetta sia conforme ai regolamenti
CERTIFICAZIONE KOSHER

La certificazione kosher è sinonimo non solo di cibo idoneo al consumo dei praticanti di religione ebraica, ma anche di alimenti di alta qualità.

La grande attenzione all’igiene, la scelta accurata degli ingredienti e i costanti controlli in ogni fase del processo, sono alcuni tra i motivi per cui i cibi kosher sono la scelta ideale per religiosi e non.

INGREDIENTI
Latte, sale, caglio, lisozima dell'uovo

DESCRIZIONE
Formaggio semigrasso a pasta dura cotta, minimo 9 mesi di stagionatura. Naturalmente privo di lattosio.

PASTA
Dura, finemente granulosa, presenta una frattura radiale a scaglia e un'occhiatura appena visibile.
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Siglacom - Internet Partner